I fondi del PNRR della IV Missione, Istruzione e Ricerca, rappresentano un’occasione unica per contribuire ad abbattere i gravi divari educativi oggi esistenti nel Paese e garantire uguali opportunità a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti. Tuttavia, da una analisi puntuale sviluppata nel Rapporto “Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre” della distribuzione provinciale delle risorse e dei programmi, questo obiettivo di riequilibrio risulta al momento solo parzialmente raggiunto. Si rileva infatti una forte eterogeneità a livello provinciale – anche tra territori in condizioni di pari svantaggio educativo – circa la distribuzione delle risorse e la realizzazione degli interventi.
Per assicurare un effettivo riequilibrio dell’offerta educativa, chiediamo al Governo di definire e finanziare Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) che garantiscano eque opportunità educative, a partire dall’accesso alla mensa e al tempo pieno nella scuola primaria, assicurando la gratuità del servizio mensa ai bambini in condizione di povertà.