Questa analisi si focalizza sui fattori che impediscono soprattutto a ragazze e ragazzi in povertà educativa di avere accesso o proseguire percorsi di studio e di carriera in ambito STEM.
La povertà educativa rappresenta un limite per il diritto all’istruzione dei/ delle bambini /e , che vengono privati /e dell’opportunità di apprendere e sviluppare le competenze tecniche e umane richieste per avere successo in un mondo del lavoro in rapido cambiamento cambiamento.
In Italia, le ragazze sono sottorappresentate sia nei percorsi di studio in ambito STEM che per quanto riguarda le relative professioni, per cui hanno minori possibilità di cogliere le opportunità create dalla cosiddetta "Quarta rivoluzione industriale".
Il divario di genere in termini lavorativi e la segregazione di genere in ambito scolastico sono le forme più evidenti di disuguaglianza dovuta a stereotipi e pregiudizi relativi ai ruoli tradizionali, alle aspettative e alle attività di uomini e donne nella sfera pubblica e privata.
In questo studio vengono esaminate le barriere di genere e i diversi fattori socialio che, su più livelli, contribuiscono ad alimentare questo fenomeno.