Gli assunti presenti in letteratura affermano che gli ambienti mediali non sono neutri rispetto al genere: come tutti gli aspetti dell’interazione umana, anche questi ultimi sono influenzati da stereotipi.
L’indagine “Che GENERE di Tecnologie” esplora il tema del rapporto tra ragazze e tecnologie digitali, individuando - attraverso l’analisi dei dati relativi ad accesso e comportamenti online – le opportunità e i rischi connessi all’utilizzo della rete da parte delle ragazze, provando a mettere a fuoco il ruolo che le tecnologie possono avere nel rafforzare o meno gli stereotipi di genere e indagando il fenomeno della violenza tra pari e della violenza di genere nelle relazioni online.
L’indagine vuole sollecitare un approfondimento sugli ostacoli e i rischi che potrebbero frenare i processi di empowerment delle ragazze ed è stata condotta utilizzando un approccio quantitativo e qualitativo: l’analisi quantitativa si basa su dati statistici a livello internazionale e nazionale – includendo dati elaborati per questa indagine in maniera inedita da ISTAT (2017) su accesso, frequenza e uso delle nuove tecnologie da parte delle ragazze e dati IPSOS (2017) sull’esposizione al rischio di ragazze e ragazzi nell’uso delle tecnologie digitali; l’indagine qualitativa ha coinvolto 27 ragazze e 13 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, attraverso nove focus group.