Il documento intende offrire ai docenti spunti di riflessione sulle loro pratiche didattiche, ma soprattutto alcuni suggerimenti per introdurre lo spirito della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC) nelle loro programmazioni. Il lavoro si divide in quattro parti: 1. La pedagogia dei Diritti, la CRC e i suoi quattro principi fondamentali; 2. I modelli teorici che più di altri consentono di affrontare in classe la tematica dei diritti; 3. Presentazione di alcune tecniche didattiche per lavorare con gli studenti sul principio della partecipazione; 4. Presentazione di laboratori (per la scuola primaria, secondaria di I e II grado) che i docenti possono realizzare in classe.
The document aims to offer teachers food for thought on their teaching practices, but above all some suggestions to introduce the spirit of the UN Convention on the Rights of the Child (CRC) in their programming. The work is divided into four parts: 1. The pedagogy of Rights, the CRC and its four fundamental principles; 2. The theoretical models that more than others allow us to deal with the issue of rights in the classroom; 3. Presentation of some didactic techniques to work with students on the principle of participation; 4. Presentation of workshops (for primary, lower and upper secondary schools) that teachers can carry out in the classroom.