Ragazzi connessi. I pre-adolescenti italiani e i nuovi media
La ricerca “Ragazzi Connessi”, effettuata su un campione di 1.373 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, intende riflettere sul significato dei nuovi media tra i pre-adolescenti e costruire un piano di intervento educativo attraverso la definizione del quadro aggiornato delle loro appropriazioni mediali, nello specifico: le abitudini d’uso, il senso che i nuovi media assumono per loro, gli atteggiamenti adottati rispetto a possibili comportamenti di rischio. Si tratta di tre punti – uso, significato, atteggiamenti – che funzionano da riferimento per poter progettare attività sul campo, per entrare nei contesti educativi mediante iniziative adeguate al clima mediale e alle esigenze che i ragazzi non sempre manifestano.
The research, carried out on a sample of 1,373 children between 11 and 14 years old, aims to reflect on the meaning of new media among pre-adolescents and build an educational intervention plan through the definition of the updated framework of their media appropriations, specifically: the habits of use, the meaning that the new media take on for them, the attitudes adopted with respect to possible risk behaviours. These are three points – use, meaning, attitudes – that serve as a reference for planning activities in the field, for entering educational contexts through initiatives appropriate to the media climate and to the needs that children do not always express.