IMMERSE - Un nuovo sguardo attraverso la ricerca qualitativa
Nel rapporto IMMERSE “Un nuovo sguardo attraverso la ricerca qualitativa” restituiamo i risultati di una seconda fase di indagine qualitativa realizzata nell’ambito del progetto europeo Integration Mapping of refugee and Migrant children in School and Other Experiential Environments in Europe (IMMERSE).
Nell’affondo qualitativo si sono approfonditi alcuni temi chiave dell’integrazione e la loro rilevanza rispetto ai processi di inclusione sociale e educativa dei bambini e dei giovani con background migratorio, adottando uno sguardo multidimensionale. Protagonisti di questi approfondimenti sono proprio i giovani con background migratorio, con differenziazioni necessarie tra i ragazzi di “nuova generazione” e quelli giunti da soli sul territorio italiano. Il focus è prevalentemente rivolto ai loro vissuti in relazione alla socialità e alle loro traiettorie educative e formative, un punto d’osservazione privilegiato in grado di restituire gli ostacoli e le opportunità che possono “fare la differenza” nei percorsi di inclusione.
Complessivamente le voci e le storie raccolte in questo approfondimento lasciano emergere considerazioni rilevanti in termine di nuove sfide per ridurre le diseguaglianze nell’accesso all’istruzione e i risultati ribadiscono come l’intervento vada indirizzato su snodi cruciali dei percorsi, nei quali si gioca gran parte della scommessa dell’inclusione e del contrasto alla dispersione scolastica.