LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO:

Promozione della partecipazione, formazione per docenti e dirigenti, attività di rete e scambio di buone pratiche: sono tra le attività di Fuoriclasse in Movimento.

PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE A SCUOLA

Consigli Fuoriclasse: sono percorsi di partecipazione, gestiti da rappresentanze di studenti e docenti, volti ad individuare soluzioni condivise e a concretizzare azioni di cambiamento nella scuola. Il percorso annuale prevede la seguente articolazione per favorire la partecipazione su tre livelli (rappresentanti eletti – intera classe – comunità scolastica):

  • Eventi Fuoriclasse aperti a tutta la comunità scolastica e finalizzati a favorire la conoscenza e gli esiti dell’iniziativa e sensibilizzare sul tema della partecipazione
  • Attività del Consiglio Fuoriclasse realizzate con tutta la classe, finalizzate all’elezione dei rappresentanti, all’analisi dei bisogni/desideri di studenti/esse, alla condivisione delle possibili proposte di miglioramento della scuola e alla loro realizzazione
  • Attività del Consiglio Fuoriclasse realizzate con i rappresentanti, finalizzate alla definizione delle proposte di miglioramento della scuola, alla presentazione alla Dirigenza per la loro approvazione e alla progettazione esecutiva delle stesse
  • Referendum Fuoriclasse aperto a tutta la comunità scolastica, finalizzato a scegliere le proposte più significative emerse dal Consiglio Fuoriclasse (iniziativa definita e realizzata in autonomia dalla scuola).

Tavoli territoriali dei Consigli Fuoriclasse

  • Un incontro territoriale, dedicato agli studenti, che rappresenta un momento di confronto sulle proposte dei Consigli Fuoriclasse e di scambio di esperienze con altre scuole del territorio
  • Il tavolo cittadino offre, inoltre, ai Consigli Fuoriclasse un’occasione di apertura e di incontro con altri interlocutori della Comunità Educante.

Formazione per docenti e dirigenti

Per ogni scuola coinvolta è previsto un percorso personalizzato di supporto e co-progettazione collegato al Consiglio Fuoriclasse. Il percorso, comprende:

  • 1 webinar nazionale di apertura, finalizzato alla condivisione dell'impianto del progetto e delle modalità di collaborazione scuole-terzo settore previste, oltre che ad un approfondimento sul tema della partecipazione con il contributo di esperti nazionali
  • 4 incontri scolastici in presenza per la cura del gruppo, la coprogettazione dei Consigli Fuoriclasse, il monitoraggio sull’andamento del progetto, la condivisione di possibili problematiche. Nell’ambito degli incontri è prevista la consegna di un toolkit per la realizzazione autonoma del Consiglio Fuoriclasse
  • 1 incontro territoriale in presenza quale momento di confronto e condivisione dell'esperienza tra le varie scuole del territorio che aderiscono al progetto. L’incontro ha anche lo scopo di valutare il percorso stesso e raccogliere spunti di riprogettazione per le future annualità
  • 1 webinar nazionale di chiusura, finalizzato alla condivisione dell'esperienza a livello nazionale e degli apprendimenti realizzati. Anche in questo caso sarà coinvolto un esperto di rilievo nazionale per la conduzione dell’incontro

I 2 webinar nazionali sono rivolti anche ai Dirigenti scolastici.

Attività di rete e scambio di buone pratiche

Networking tra scuole

L’attività ha lo scopo di dare visibilità alla rete di scuole e promuovere il confronto tra pari sulle metodologie partecipative in ambito educativo e didattico. Essa è rivolta, in primis, al personale delle scuole Fuoriclasse ma anche a tutti i professionisti interessati. 

Le attività di animazione della community delle scuole Fuoriclasse consentirà inoltre la diffusione di strumenti, esperienze positive e buone prassi sperimentate nel corso del progetto dalle scuole della rete. In particolare, nel primo anno di attività, è prevista la realizzazione di:

  • Evento di lancio del nuovo triennio di progetto 
  • Animazione del profilo social di progetto (Facebook)
  • Realizzazione di contenuti comunicativi su riviste di settore, newsletter, blog
Diffusione della metodologia Fuoriclasse 

Sono previste diverse azioni finalizzate alla diffusione dei risultati raggiunti e delle competenze acquisite sul tema della promozione della partecipazione scolastica nel primo ciclo. In particolare, nel primo anno di attività, sono previste queste attività:

  • Diffusione del “Manifesto Fuoriclasse in Movimento” e adesione da parte delle scuole della rete e di altri soggetti che ne condividono i principi cardine
  • Azioni per la diffusione del tema della partecipazione scolastica valorizzando la “giornata nazionale dell’ascolto del minore” (9 aprile).
  • Partecipazione a convegni/eventi di settore.

Nell’ambito del triennio è previsto il coinvolgimento di 250 scuole primarie e secondarie di I grado.

Le attività prevedono la partecipazione per ciascun anno scolastico di circa 40.000 studenti e studentesse e 3.000 docenti.

Se vuoi approfondire le attività scarica la Scheda Progetto 2024-2025.

ragazza in primo piano, ragazzi sullo sfondo, giocano in un cortile all'aperto

Per l’implementazione del progetto, Save the Children si avvale di diversi partner territoriali: Cooperativa E.D.I. Onlus, EaSlab, Psy Plus, Cooperativa CISV Solidarietà, Associazione Gianfrancesco Serio.